I Magnum Blanc de Blancs in Estate
I Magnum sono sinonimi di eleganza, raffinatezza e ricercatezza, perfetti per celebrare occasioni speciali.
L’idea di Estate rima con caldo, mare e lunghe serate in compagnia di amici sorseggiando nettari prelibati.
Il palato che nella stagione invernale “si veste”, come noi, e desidera bevande e cibi più strutturati, in Estate si “sveste”, desiderando aromi più fruttati e rinfrescanti.
Ecco che i Blanc de Blancs, caratterizzati da mineralità e freschezza, sono la scelta prediletta dai più, soprattutto in formato Magnum. Perché?
I Blanc de Blancs in Champagne sono le Cuvées elaborate esclusivamente con uve bianche, lo Chardonnay, vitigno che copre 29% del vigneto champenois, maggioritariamente sui terroirs della Côte des Blancs.
Quest’uva con buccia giallo-verde e polpa incolore è caratterizzata da freschezza, mineralità e acidità, pur accumulando zucchero conserva l’acidità.
Ma attenzione, se oggi lo Chardonnay è uno dei vitigni più pregiati e conosciuti della Champagne, la sua storia ricorda quella del brutto anatroccolo.
Nel XVII e XVIII, quando era ancora un vino “tranquillo, senza bollicine, era considerato inferiore agli altri 2 vitigni in quanto troppo acido, era chiamato “aigre”, agro.
Solo dal 1800, con l’inizio dell’importanza dello Champagne, sarà rivalutato e si comincerà a parlare della Côte des Blancs e dello Chardonnay.
Quest'uva chiara dagli aromi floreali e d’agrumi apporta delicatezza, freschezza ed eleganza. Caratterizzato da una lenta evoluzione, è un complemento ideale per l’eccellente invecchiamento del vino.
Oggi, rappresenta emblematicamente la finezza dello Champagne. I Grandi Millésimes e i vini più nobili sono spesso in 100% Chardonnay o con un’elevata percentuale di questo vitigno.
Ecco perchè i Blanc de Blancs sapranno rendere fresca, floreale, fruttata e minerale la nostra Estate, con una punta d’eleganza, il che non guasta mai…
E il formato Magnum?
In generale, lo Champagne si esprime e si arricchisce meglio in questo grande formato. Come ben sappiamo, la bottiglia da 75 cl è il formato più classico. Sono meno frequenti, a causa della loro lunga elaborazione, i Magnum (1,5l) riservati a momenti eccezionali.
Grazie al suo volume, il Magnum avrà una seconda fermentazione più lenta di un minimo di 5 anni. La pazienza è indispensabile per produrre dei vini di qualità! L’invecchiamento molto lento e il volume offrono vini più maturi e regalano agli aromi un’armonia, una profondità e una complessità straordinarie.
Sempre grazie al loro volume, i Magnum sono ideali per le feste e ricevimenti. Equivalente a 2 bottiglie, questo formato saprà attirare l’attenzione grazie alla sua bellezza ed eleganza!
Durante il servizio, lo Champagne potrà aerarsi in modo più efficace, in quanto la superficie del vino a contatto con l’aria sarà significativamente superiore di quello di una bottiglia.
Per finire una nota importante per il servizio: questi flaconi hanno un'inerzia termica maggiore, richiedono più tempo per raffreddarsi, piccolo dettaglio da non dimenticare per offrirli ai vostri amici alla giusta temperatura.
Voici et voilà perché i Magnum Blanc de Blancs sono le Cuvées indispensabili per la vostra Estate!
Cin cin et à votre santé!